ComixSpace - La galassia dei fumetti

  1. Speciale: LE TAVOLE IMPORTANTI DI UN FUMETTO SONO DIVENTATE FONTE D'ISPIRAZIONE PER RICCHI?
    Cosa succede al fumetto? Cosa cambia? Cosa sta attraversando il fumetto?

    Avatar
    Tags
    Speciali
    By Fra CS il 6 Jan. 2015
     
    +1   -1    0 Comments   260 Views
    .
    tintin1

    Parecchi giorni fa è stata messa all'asta la copertina di Tin Tin, intitolata "L' Etoile Mystèrieuse, pubblicata all'epoca, precisamente nel 1942. La tavola sarà messa all'asta, per ben 2,5 milioni di euro, al museo Brussels Art Fair (Bruxelles) dal 24 gennaio al primo febbraio.
    La tavola è stata accettata benevolmente a questo prezzo folle. Chi si comprerebbe una tavola con un prezzo del genere? Una persona deve pensare a sfamare la famiglia, a comprare i vestiti, poi i 2.5 milioni di euro se li sogna..e poi che succede? Una tavola del genere a 2.5 milioni di euro? Il fumetto sta oltrepassando soglie completamente folli. Basta vedere questo speciale pubblicato la scorsa domenica qui. Il fumetto è diventato fonte di divertimento, di pazzia e di truffa. A Lucca Comics & Games si vendevano le variant di Adam Wild N°1, Dylan Dog n°337 e Orfani: Ringo n°1 (della seconda stagione). Migliaia e migliaia di persone gli hanno comprati, ma la metà dei clienti gli hanno messi in vendita su ebay ad un prezzo esagerato. Perchè questo? Solo ed unicamente per truffare e per ricevere soldi. Questo non fa altro che diffamare il fumetto, facendolo diventare una fonte di ispirazione verso i "ladri dei social e, per dirla meglio, del web". Il fumetto, specialmente Dylan Dog e Martin Mystère, sta calando a livello qualitativo di storie e quindi un lettore non fa altro che criticare l'albo che ha letto, ma arrivano subito i commenti negativi. Talmente negativi che addirittura si arriva all'insulto pesante, che può urtare i sentimenti della "povera" vittima.
    A Lucca Comics & Games 2013 gli articolisti del sito Fumetto d'Autore stavano facendo il loro lavoro, ma succede un fatto spregevole. Gli articolisti di Fumetto d'Autore sono stati insultati pesantemente, addirittura minacciati, da Roberto Recchioni. Dico io: ma è possibile che tutto questo accada solo per un fumetto? Prima il fumetto era un "Santo", non c'era internet, non c'erano mezzi di comunicazioni, allora che si faceva? Si andava a comprare un fumetto per ridere e per vedere gli eroi di carta a combattere e ad affrontare le avventure.
    Tex è nato dopo la guerra mondiale per sollevare il morale dei bambini, delle persone in generale. Tex nacque su strisce di carta che costavano 20-200 lire. Costavano così perchè le persone non si potevano permettere 1.000 lire...visto che c'era la povertà. Diciamocela tutta! Prime il fumetto era fumetto.
    Adesso i bambini se ne fregano poco e niente del fumetto, perchè pensano ai videogames, ai pc e ad altre cose tecnologiche...ormai il fumetto sta perdendo colpi. Perchè da parlare di un altro fatto mi sono dirottato a questo tema? Se noi colleghiamo bene i fatti noteremo una cosa.
    Il fumetto prima costava poco, era anche vero che c'era stata poco prima la guerra e che quindi le persone non si potevano permettere il lusso dei soldi, ma anche ora c'è la crisi! Un disegno di Tin Tin su un foglio di carta che oltrepassa le soglie dei 2 milioni di euro è una cosa da pazzi! Chi se lo comprerebbe? Un matto? Puor darsi!

    tintinasta

    UpkPfA5XLjjOjsRJUEaQaeylS4tEnNDZESlLOI1e2Jo=--

    Poco tempo fa la spedizione da parte della Bonelli delle variant fu sospesa a causa di truffe che facevano su ebay e sulla mancanza di copie (se andiamo a vedere più di 3/5 di persone si sono acquistati le variant per metterle all'asta su ebay ad un prezzo esagerato).
    L'albetto speciale di John Ghost fu messo su ebay a 250 euro, ma che sta succedendo? Possibile che un albetto di 20 pagine oltrepassi la soglia delle 200 euro? La risposta è sì! Io le variant non le ho acquistate. Perchè? Perchè sono soldi da buttare visto che ho già gli albi che escono in edicola.
    Fermo restando sulle aste di Tin Tin...un annetto fa fu messo all'asta un altro disegno di Tin Tin al prezzo di 500.000-1.000.000 di euro. Ritorniamo sempre a prezzi esagerati. Kriminal ritornerà nelle edicole, ma contenerà forme esplicite di sesso. Faccio il punto. Mettiamo il caso che un bambino lo legga? Che succede? Prima c'era la VERA protezione sugli albi, perchè i primi albi di Diabolik contenevano la scritta "per adulti", però fu sempre accusato e mandato al Tribunale. Kriminal lo stesso, Satanik lo stesso e così via...Il fumetto sta diventando una forma di cose indescrivibili.
    Ritorneremo presto, sempre sulla sezione "Speciali", a parlare di questo tema.
      Share  
     
    .